Comunicato Stampa Rai

Comunicato Stampa Rai Logo Banca del Tempo senza gries1

Banche del tempo-flash in tv. Rai 3. Geo & geo, 29 novembre 2012, ore 17:40.

La parola alla regista, Francesca Catarci.

Si intitola “NON SEMPRE IL TEMPO E’ DENARO” il documentario sulle Banche del Tempo che ho girato in ottobre a  Milano Niguarda, alla cascina Cuccagna, e al Museo Poldi Pezzoli.

Andrà in onda il 29 novembre, giovedì, nel corso di Geo& Geo (dalle 17:40 circa) su RAI TRE.
Segue Comunicato Stampa Rai.

Ringrazio tutti della collaborazione nel corso delle riprese e vi invito a scrivermi dopo la messa in onda, anche e soprattutto per critiche e annotazioni, a me sempre molto utili!

Arrivederci
Francesca Catarci

“NON SEMPRE IL TEMPO E’ DENARO”
di  Francesca Catarci
in onda su RAI TRE il 29 novembre 2012
dalle 17.40

Non ho tempo, si sente dire sempre più spesso.
E se del bene più prezioso che abbiamo, che scandisce il ritmo della nostra vita, decidessimo di donare, anzi scambiare una parte, senza uso di denaro?

E’ così che sono nate  le Banche del Tempo: ciascuno offre e riceve i più svariati servizi, non ci sono obblighi , e quasi sempre accade che le ore offerte superino quelle ricevute.

Lo scambio non è  mai uno a uno, ma è a stella, basta segnare le ore date e prese sul librone della Banca.

Sono più di 400 in tutt’Italia e qui si presentano le attività di due Banche del Tempo di Milano, quella di Niguarda, popoloso quartiere della zona nord, e la Banca del Tempo Cuccagna, che è l’ultima nata a Milano ed è ospitata nella omonima cascina urbana, nel cuore della città.

Si scambia un’ora imparando l’ABC dell’inglese, si seguono corsi di videochiamata al computer, si baratta una lezione di fisica con piccoli servizi casalinghi; tutto è assolutamente gratuito, ma ciò che più conta è che nelle Banche del Tempo si coltivano amicizie e relazioni, e si riscoprono abitudini  di buon vicinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.