La nostra presidente della banca del Tempo Gries-S.Quirino di Bolzano ha partecipato a Bari all’Assemblea Nazionale delle Banche del Tempo italiane e al convegno di presentazione del Coordinamento delle Banche del Tempo di Bari.
Incontri e dibattiti molto interessanti che hanno evidenziato come le banche del tempo con le loro socie e soci sono protagonisti di un nuovo concetto di solidarietà sociale, che utilizza il tempo e non il denaro, come misura dello scambio.
Una forma di collaborazione che sta prendendo piede in tutta Italia, una risposta alla crisi economica e sociale con la quale ci si aiuta ad affrontare anche le incombenze e gli impegni della vita quotidiana e familiare.
Il convegno è stato, inoltre, l’occasione per aprire una discussione sul ruolo delle Banche del Tempo all’interno del nuovo welfare e promuovere uno scambio di esperienze e di idee fra le diverse realtà nazionali in occasione dell'”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni 2012″
Le Banche del Tempo, inoltre, creano uno straordinario capitale di saperi, cultura, rapporti tra persone. Tutti valori che non si svalutano, non possono essere rubati e sono disponibili per tutti, gratuitamente. Lo scambio del tempo aiuta inoltre a creare fiducia e coesione sociale in un’epoca come questa, di profonda incertezza e crisi, non solo economico-finanziaria, ma anche etico-morale.