Dal 21 febbraio 2013 la Banca del Tempo è aperta anche nel quartiere di Oltrisarco Aslago: chi ha interesse ad avere informazioni sui servizi offerti dalla Banca può rivolgersi allo sportello due volte al mese, il primo e terzo giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso il Centro civico in piazza Nikoletti (0471/997075 – 0471/997070).
La Banca del Tempo offre la possibilità di usufruire di diversi servizi ricambiando il tempo ricevuto mettendo a disposizione le proprie capacità e inoltre, crea nuovi contatti e rapporti.
Al contrario delle banche come generalmente le intendiamo, non è il denaro il mezzo di scambio, ma il tempo: ogni ora prestata può essere scambiata con un’altra ora.
Quindi, le banche del tempo aiutano a intessere rapporti con persone che hanno bisogno di risolvere semplici problemi quotidiani con l’aiuto di altri.
Le persone iscritte alla Banca mettono a disposizione nel proprio tempo libero capacità e conoscenze ricevendo in cambio i servizi di cui necessitano.
I servizi offerti o richiesti possono essere molto vari: lezione di lingue, di computer, lavori di artigianato, cura di animali domestici, lavori di sartoria, ecc. Inoltre, i soci della Banca si incontrano regolarmente in un incontro mensile al fine di scambiarsi informazioni e di conoscersi personalmente.
Così le banche del tempo non hanno solo un fine pratico ma:
1) creano reti sociali
2) sostengono i buoni rapporti di vicinato come venivano intesi e che oggi sono stati
persi gradualmente
3) valorizzano le persone che offrono le loro capacità
Contatti
Banca del Tempo Oltrisarco-Aslago (sezione della BdT Gries-San Quirino)
Piazza A.Nikoletti 4 – Bolzano
Tel. 0471 997 075 oppure 0471 997 070
Allegati:
- Banca del Tempo Oltrisarco-Aslago pieghevole (File pdf, 267 Kilobyte)
- Scheda di adesione (File pdf, 72 Kilobyte)
- Elenco dei servizi (File pdf, 56 Kilobyte)
- Statuto (File pdf, 39 Kilobyte)
- Regolamento (gennaio 2013) (File pdf, 43 Kilobyte)
- Privacy (File pdf, 40 Kilobyte)